Vai al contenuto


Artigianale Sp 1993


27 risposte a questa discussione

#21 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 May 2010 - 12:05

BENTORNATA ZONA ROSSA! :( ---> confronto artigianale sp 1993/arrow
http://img232.images...php?g=93001.jpg

Come già riferito da altri utenti l'artigianale sp 1993 è una espansione per chi vuole fare tanti giri e sentire urlare la moto "come una gp".
L'ho montata con la configurazione standard del carburatore phbh 28 rd come prescrittomi da mat,cilindro 72625 standard,pacco lamellare v-force 3 e terminale jollymoto da 24mm di diametro interno e rapporti 14-41: in pratica ho tolto l'arrow e ho messo questa! :asd:
mi è stato facile vedere il contagiri schizzare da 9000 a 12000 giri indicati,e tirando di più le marce si vedono anche i 13k e posso solo immaginarmi che goduria con un motore ben preparato e una accensione decente...!
Ovviamente la moto perde ai bassi e anche ai medi regimi,la curva di coppia si sente ben spostata in alto: mentre prima a quasi 8k giri di strumento (a cavo) già la moto aveva tutta la coppia disponibile e veniva proiettata verso i 10k e qualcosa, con un ottimo range di utilizzo già dai 4000 e un tiro formidabile a 5-6k giri,adesso la mito prende coppia da oltre 8000 giri,quasi 9000,per allungare fino a oltre 12000,e perde decisamente ai medi...
La arrow è una ottima espansione: medi e alti buoni,con tanta tanta ripresa e schiena in generale,ottima per chi dalla moto vuole qualcosa in più senza compromettere niente!
ma per chi come me ama gli alti regimi,lasci perdere anche la sp '95 (ho avuto anche la sp '95 :D) :con questa espansione la moto và tirata per bene,e sarebbe buono accoppiarle anche una centralina a guaina grigia o meglio una zeeltronic così da scegliere l'apertura della cts,e forse anche dei rapporti leggermente più corti (14-42/14-43): sono sicuro che mrk avrà qualcosa da dirci a riguardo,perchè con le nuove accensioni programmabili son sicuro che questa espansione allungherà anche più della '95...chissà se avrò ragione... :lol2:

#22 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 May 2010 - 13:43

Visualizza Messaggiobubagan, il May 11 2010, 01:05 PM, ha scritto:

BENTORNATA ZONA ROSSA! ;) ---> confronto artigianale sp 1993/arrow
http://img232.images...php?g=93001.jpg

Come già riferito da altri utenti l'artigianale sp 1993 è una espansione per chi vuole fare tanti giri e sentire urlare la moto "come una gp".
L'ho montata con la configurazione standard del carburatore phbh 28 rd come prescrittomi da mat,cilindro 72625 standard,pacco lamellare v-force 3 e terminale jollymoto da 24mm di diametro interno e rapporti 14-41: in pratica ho tolto l'arrow e ho messo questa! ;)
mi è stato facile vedere il contagiri schizzare da 9000 a 12000 giri indicati,e tirando di più le marce si vedono anche i 13k e posso solo immaginarmi che goduria con un motore ben preparato e una accensione decente...!
Ovviamente la moto perde ai bassi e anche ai medi regimi,la curva di coppia si sente ben spostata in alto: mentre prima a quasi 8k giri di strumento (a cavo) già la moto aveva tutta la coppia disponibile e veniva proiettata verso i 10k e qualcosa, con un ottimo range di utilizzo già dai 4000 e un tiro formidabile a 5-6k giri,adesso la mito prende coppia da oltre 8000 giri,quasi 9000,per allungare fino a oltre 12000,e perde decisamente ai medi...
La arrow è una ottima espansione: medi e alti buoni,con tanta tanta ripresa e schiena in generale,ottima per chi dalla moto vuole qualcosa in più senza compromettere niente!
ma per chi come me ama gli alti regimi,lasci perdere anche la sp '95 (ho avuto anche la sp '95 :)) :con questa espansione la moto và tirata per bene,e sarebbe buono accoppiarle anche una centralina a guaina grigia o meglio una zeeltronic così da scegliere l'apertura della cts,e forse anche dei rapporti leggermente più corti (14-42/14-43): sono sicuro che mrk avrà qualcosa da dirci a riguardo,perchè con le nuove accensioni programmabili son sicuro che questa espansione allungherà anche più della '95...chissà se avrò ragione... :f4wheel2ci:
Si, avrei qualcosa da aggiungere :asd:
Vedrò di postare questa sera, ora sono troppo incasinato con il lavoro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#23 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 May 2010 - 13:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 11 2010, 02:43 PM, ha scritto:

Si, avrei qualcosa da aggiungere :asd:
Vedrò di postare questa sera, ora sono troppo incasinato con il lavoro.


Dai che ho fatto il colpaccio con la sp'93!!! :f4wheel2ci:

#24 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 May 2010 - 22:55

Visualizza Messaggiobubagan, il May 11 2010, 01:05 PM, ha scritto:

BENTORNATA ZONA ROSSA! :D ---> confronto artigianale sp 1993/arrow
http://img232.images...php?g=93001.jpg

Come già riferito da altri utenti l'artigianale sp 1993 è una espansione per chi vuole fare tanti giri e sentire urlare la moto "come una gp".
L'ho montata con la configurazione standard del carburatore phbh 28 rd come prescrittomi da mat,cilindro 72625 standard,pacco lamellare v-force 3 e terminale jollymoto da 24mm di diametro interno e rapporti 14-41: in pratica ho tolto l'arrow e ho messo questa! ;)
mi è stato facile vedere il contagiri schizzare da 9000 a 12000 giri indicati,e tirando di più le marce si vedono anche i 13k e posso solo immaginarmi che goduria con un motore ben preparato e una accensione decente...!
Ovviamente la moto perde ai bassi e anche ai medi regimi,la curva di coppia si sente ben spostata in alto: mentre prima a quasi 8k giri di strumento (a cavo) già la moto aveva tutta la coppia disponibile e veniva proiettata verso i 10k e qualcosa, con un ottimo range di utilizzo già dai 4000 e un tiro formidabile a 5-6k giri,adesso la mito prende coppia da oltre 8000 giri,quasi 9000,per allungare fino a oltre 12000,e perde decisamente ai medi...
La arrow è una ottima espansione: medi e alti buoni,con tanta tanta ripresa e schiena in generale,ottima per chi dalla moto vuole qualcosa in più senza compromettere niente!
ma per chi come me ama gli alti regimi,lasci perdere anche la sp '95 (ho avuto anche la sp '95 :)) :con questa espansione la moto và tirata per bene,e sarebbe buono accoppiarle anche una centralina a guaina grigia o meglio una zeeltronic così da scegliere l'apertura della cts,e forse anche dei rapporti leggermente più corti (14-42/14-43): sono sicuro che mrk avrà qualcosa da dirci a riguardo,perchè con le nuove accensioni programmabili son sicuro che questa espansione allungherà anche più della '95...chissà se avrò ragione... :biggrinthumb:
Se utilizzi la marmitta kit '93 con un silenziatore con diametro interno da 24mm il motore tende a girare alto di suo, però perdi parecchio in termini di coppia. Inoltre ti ritrovi con temperature più alte del dovuto. Monta un silenziatore con diametro originale delle vecchie Mito fullpower con diametro interno da 28mm.

Fermo restando che non so quale è la precisione dello strumento con cui rilevi il regime di funzionamento del motore, non è sempre un vantaggio avere un motore che gira in alto. Se la marmitta è pensata per girare in alto per sfruttarla pienamente il motore deve essere preparato di conseguenza (compresa l'accensione).

Per completezza d'informazione devo informarvi che mat mi ha fornito due varianti delle marmitte tipo '95. L'ultima variante della marmitta consente al motore di girare circa 1000 giri utili più in alto e allunga di altri 500 giri. Il motore arriva ai 12500-12800 giri reali, può andare per circuiti veloci come quello di Rijeka. Con la prima marmitta il motore ha molta più schiena, utilizziamo un pignone passo 415 da 20, con la seconda marmitta utilizziamo un pignone 415 da 18.
Ho provato questa variante della marmitta anche sulla Mito stradale con cilindro serie 7 SP preparato. Dopo il passaggio alla Zeeltronic il motore ha guadagnato altri 800 giri utili. Sulla stradale utilizzo una catena passo 520 con rapporto finale 14-39, i CV non mancano :blahblahdf8:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#25 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 May 2010 - 10:25

devo per correttezza intellettuale far presente che montando una sp'93 o una sp'95,in generale con espansioni così pensate per gli alti regimi tutto il pacchetto deve essere messo in una configurazione ottimale come già utenti più esperti hanno ripetuto fino alla nausea: il 2t è un organismo in cui tutto deve funzionare insieme: una espansione con determinate quote di teste e lavorazioni del cilindro,accensione,lamelle,valvola allo scarico,carburatore ecc.
Io ho riscontrato un brutto vuoto tra i 7k e gli 8k segnati dal contagiri meccanico,questo perchè questa espansione necessita di una valvola che apra dopo,proprio perchè gira più in alto!
lo scrivo per dire ancora una volta che non basta la sp'95 o il mikuni 35 per fare andare di più la moto,anzi potrebbe anche perdere nel complesso prestazioni se tutto il resto non è coniugato a dovere! ;)
ps. me la trovate una centralina guina grigia così risolvo il problema? ;)

#26 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 May 2010 - 10:28

Visualizza Messaggiobubagan, il May 25 2010, 11:25 AM, ha scritto:

ps. me la trovate una centralina guina grigia così risolvo il problema? ;)

due.. ;)
anche se ad onor del vero mi vorrei avventurare nel mondo della Zeeltronic..

Messaggio modificato da BR1 il 25 May 2010 - 10:33

1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#27 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 May 2010 - 10:44

Visualizza MessaggioBR1, il May 25 2010, 11:28 AM, ha scritto:

due.. ;)
anche se ad onor del vero mi vorrei avventurare nel mondo della Zeeltronic..


eh anch'io,ma se devo spendere quei soldi per la zeel la metto sulla 3emezzo dici?

#28 memo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 516 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 09
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Sondrio (SO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 May 2010 - 21:17

pure io ho l sp 93...la 95 non l ho mai provata..le sensazioni di guida sono le setssa che si sono gia scritte prima buco a medi ecc. ecc...ho avvertito un buon miglioramento con la centralina a guaina grigia anzi piu che buono direi essenziale...l unica cosa che non mi piace molto del erogazione ma e solo un mio parere personale e che si sfrutta il tiro solo x pochi "secondi" xche ha un arco di utizzo ristretto e fulmineo...invece con la jolly ( un po particolare non ne avevo mai viste fatte cosi ) che compare in foto nella galleri dove presento la mia moto prende qualche giro prima...come giri massimi sono li a differenza che e piu lenta nel "bruciarli" ci mette piu tempo a tirarli come se avesssi un rapporto piu lungo


foto della jollyImmagine inserita





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi